Enzo Anghinelli: i difensori a parametro zero per il Milan

Gli ultimi anni di presidenza Berlusconi sono stati caratterizzati dai cosiddetti “Colpi del Condor”, acquisti fatti a parametro zero da parte dell’Amministratore Delegato Adriani Galliani. Guardando il Milan attuale, quali giocatori in scadenza potrebbero fare comodo per rinforzare e allungare la rosa?

Matthias Ginter – 28 anni, Borussia Mönchengladbach – Indiscutibilmente il miglior difensore della lista, che permetterebbe di inserire un difensore già pronto per affrontare le tre competizioni che il Milan si troverà a giocare. Cresciuto nel Friburgo, si è trasferito nel 2014 al Borussia Dortmund ed esordito per la prima volta in Champions League. Nel 2017 è poi passato al Borussia Mönchengladbach diventando presto uno dei leader che ha ricondotto la squadra in Champions di questa stagione. Con il suo acquisto a zero il Milan potrebbe risparmiare un grosso investimento nel reparto arretrato per concentrare tutte le risorse nel sostituto di Kessié e in un nuovo attaccante.

Andreas Christensen – 25 anni, Chelsea – Difensore di alto livello, abituato a giocare competizioni europee, esperto ma ancora anagraficamente giovane. Sarebbe un innesto eccellente per il reparto arretrato dei rossoneri ma risulta essere una trattativa di difficile realizzazione, in quanto il centrale richiede un ingaggio molto alto fori dai parametri milanisti. Inoltre, sul difensore danese è forte l’interesse del Borussia Dortmund e, soprattutto, del Barcellona, alla ricerca disperata di elementi a basso costo che possano rialzare l’asticella qualitativa di una squadra in crisi finanziaria e che dopo l’addio di Messi si è ritrovata in grossa difficoltà.

Mbemba – 27 anni (forse), Porto – Altro difensore con esperienza europea. Alto 1 metro e 82, ma molto veloce nonostante il fisico prestante sarebbe un’alternativa diversa per il reparto arretrato. Il Porto ha deciso di non rinnovargli il contratto in quanto afferma di non poter essere sicuro dell’età del calciatore congolese. Questa vicenda curiosa ha inizio nel momento del trasferimento dall’Anderlecht al Newcastle, quando Mbemba era stato denunciato dalla Fifa per contraffazione della data di nascita. Gli esami successivi avevano dato ragione al calciatore, ma nel corso del tempo sembra che Mbemba abbia più volte affermato ad amici e compagni di essere nato del 1990.

Dan-Axel Zagadou – 22 anni, Borussia Dortmund – Il suo è il profilo più in linea con la politica degli acquisti di Maldini. Ancora giovane, ex prodigio delle giovanili che aveva attratto l’interesse di tutta Europa e che, con il tempo, ha perso lucentezza finendo per soffrire le troppe attenzioni puntate su di sé. A Milano, senza eccessive pressioni addosso e con uno come Simon Kjaer a fargli da chioccia potrebbe ritrovare la consapevolezza nei propri mezzi e tornare a essere il giocatore che tutti credevano diventasse.

James Tarkowski – 29 anni, Burnley – Nome suggestivo soprattutto perché ha tutte le caratteristiche per essere un perfetto elemento complementare a Tomori. Viene anche lui dalla Premier League dove guida da cinque anni la difesa del Burnley, è abituato ad anticipare gli attaccanti avversari, fa della grinta e del gioco fisico il suo punto di forza e ha un contratto che il Milan potrebbe tranquillamente sostenere.